Classifica università italiane più social 2017: 3 dati da sapere

Sei curioso di conoscere la classifica università italiane più social? Il Corriere della Sera ha recentemente pubblicato i dati relativi al ranking, che saranno resi noti in autunno, stilato dal Voices from the Blogs, che si è occupato della valutazione della presenza in rete degli atenei.

È disponibile anche la classifica completa delle università italiane e dei migliori atenei di Medicina.

In un momento storico dove i social network giocano un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi, la lente di ingrandimento è stata posta anche sulle Università. Ma quali sono i risultati? Vediamoli insieme!

Classifica università italiane più social – l’indagine


L’indagine ha tenuto conto di chi parla dei vari atenei, come e quanto lo fa, prendendo in considerazione sia i post, provenienti dai più importanti canali social, i tweet degli utenti ma anche forum e siti web.

Dall’analisi emerge come:

  • il 36% di coloro che citano le università sono le istituzioni, compresi gli atenei stessi;
  • il 23% gli organi di informazione e di stampa;
  • solo il 9% gli studenti.

Emerge anche che il 19% di coloro che ne parlano, per lo più per eventi scientifici e culturali, lo fanno in termini positivi, mentre le valutazioni negative provengono dall’11% degli utenti.

Classifica università italiane più social


La classifica università italiane più social è dominata da La Sapienza di Roma, con più di 100mila iscritti è la più grande d’Europa. Si conferma anche nella classifica degli atenei più twittati.

Al secondo posto si posiziona il Politecnico di Milano e sul gradino più basso del podio l’Università Cattolica di Milano.

Nella top ten della classifica troviamo l’Università di Torino, che supera di poco l’Università Bicocca di Milano, l’Università di Padova e la Bocconi di Milano.

L’ottava posizione è occupata dall’Università di Roma Tor Vergata, seguita dalla Federico II di Napoli e l’Università Statale di Milano.

Stipendio professori in mano agli studenti all'Università di Padova

Agosto 1, 2017

Test universitari: Facoltà ad accesso libero 2017

Agosto 1, 2017