Sbocchi lavorativi Fisioterapia

Gli sbocchi lavorativi Fisioterapia sono molteplici. In questo articolo ti forniremo un ventaglio di alternative possibili per verificare se è il percorso che fa per te!

Fisioterapia è certamente ila facoltà più richiesta tra le lauree triennali per le Professioni sanitarie, ogni anno sono migliaia i candidati al test di ammissione e si contano fino 25/30 candidati per ciascun posto a concorso.

Sbocchi lavorativi Fisioterapia – utilità


La laurea in Fisioterapia è considerata tra le più utili e molto richiesta nel mercato del lavoro. Il fisioterapista è un operatore sanitario che si occupa della cura e riabilitazione delle funzioni motorie, della prevenzione e correzione di difetti posturali.

I neolaureati trovano normalmente un impiego nel breve termine sia presso strutture pubbliche che private, ma si aprono anche le porte della libera professione.

Sbocchi lavorativi Fisioterapia – le possibilità


Per avere un’idea chiara di quali possano essere le alternative lavorative successive alla laurea di seguito ne elenchiamo alcune.

Libera professione

Tra gli sbocchi lavorativi Fisioterapia troviamo la libera professione, che permette di gestire in autonomia il proprio lavoro e la propria clientela valorizzando le proprie capacità professionali e umane. La responsabilità del tuo lavoro fa capo solo a te e ne valorizzi i meriti o gli eventuali demeriti.

Associazioni sportive e Stabilimenti termali

In ambito sportivo sono molte le alternative possibili, così come le richieste. L’obiettivo del fisioterapista in questo caso è quello di prendersi cura degli atleti, farli rendere al meglio e seguire le cure di riabilitazione in caso di guai fisici.

Anche gli stabilimenti termali richiedono sempre di più la presenza di Fisioterapisti presso le proprie strutture.

Ricerca

Un’altra possibilità consiste nel proseguire gli studi nel campo della ricerca per scoprire tecniche e cure innovative.

Case di cura

Uno degli sbocchi lavorativi Fisioterapia più comuni è alle dipendenze delle case di cura per assistere i pazienti.

 

Il superamento del Test di ammissione


Il Test di ammissione a Fisioterapia, che si svolge ogni anno a settembre, è particolarmente selettivo e vede ogni anno la partecipazione di migliaia di candidati.

Per una preparazione specifica consigliamo lo studio di libri per il Test di Professioni sanitarie ed eventualmente corsi di preparazione completi.

Medicina o Professioni sanitarie

Maggio 11, 2017

Numero chiuso facoltà umanistiche alla Statale di Milano

Maggio 11, 2017